Il Talento di Mr.Ripley, un film capolavoro a Ischia

Il talento di mr ripley Matt Damon a Ischia
Matt Damon (nel ruolo di Tom Ripley) all’arrivo a Mongibello/Ischia. Alle spalle il Castello Aragonese – Screenshot

Il Talento di Mr.Ripley, un film capolavoro che segna il ritorno di Ischia nel cinema che conta. Un ritorno in grande stile, come testimonia la presenza del regista premio Oscar Anthony Minghella e di un cast stellare composto da Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett e il compianto Philip Seymour Hoffman.

L’opera del 1999 è tratta dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, da cui trasse ispirazione pure René Clément per “Delitto in pieno sole”, film del 1960 girato anch’esso a Ischia.

Le riprese a Ischia: le location e un esercito di comparse…

Dopo quarant’anni tornano così sull’isola verde le vicende noir di Tom Ripley, interpretato nel 1960 da Alain Delon e ora da un giovane Matt Damon. Proprio come in Plein soleil (titolo originale del film degli anni sessanta) tra le location isolane spiccano Ischia Ponte e il Castello Aragonese, a cui vanno aggiunti la spiaggia privata “Bagno Antonio”, Palazzo Malcovati e la zona antistante. Nella finzione filmica Ischia diventa la Mongibello descritta dalla Highsmith nel libro “Il Talento di Mr. Ripley” (edito recentemente in Italia da Bompiani e la Nave di Teseo).

Come riportava il Corriere della Sera del 27 agosto 1998, le riprese a Ischia si tennero dopo la tappa di Roma e dovevano durare all’incirca quattro settimane, come effettivamente fu. Sull’isola verde per il film anche gli italiani Stefania Rocca, Rosario Fiorello e il fratello Giuseppe, oltre alla bellezza di 400 comparse ischitane (questo il numero riportato da Repubblica nell’ottobre 1998.

Curiosità: Jude Law sconosciuto a passeggio per Ischia

Nei giorni delle riprese sull’isola verde, un giovanissimo Jude Law passeggiava tranquillamente per le strade del centro del comune di Ischia confondendosi tra la folla. Una scena adesso impensabile per l’attore recentemente protagonista della serie “The Young Pope” e che all’epoca de “Il Talento di Mister Ripley” viveva gli inizi di una carriera poi ricca di soddisfazioni.


LEGGI ANCHE: Anna Magnani protagonista di un film a Ischia


Il trailer e la trama del Talento di Mr. Ripley

Tom Ripley (Matt Damon) è un giovane americano dalle spiccate doti canore e bravo a suonare il piano. Educato ma allo stesso tempo bugiardo, il giovane viene contattato da un facoltoso armatore che dietro compenso gli chiede di convincere suo figlio Dickie Greenleaf (Jude Law) a tornare dal suo lungo – nei fatti interminabile – viaggio in Europa.

Tom raggiunge così Ischia – Mongibello nella finzione filmica – e conosce Dickie e la ragazza. Tom rimane affascinato da questo mondo fatto di opulenza e lunghi viaggi. La vicenda prende una brutta piega dopo una gita a Sanremo, quando il giovane americano entra in un vortice fatto di tante, troppe bugie. Il finale del film è segnato da omicidi e scene enigmatiche che fanno discutere gli amanti del cinema.

Il talento di Mr. Ripley in streaming e Tv

Il film, prodotto da Miramax e dal celebre regista Sidney Pollack, fa spesso parte della programmazione delle televisioni italiane (soprattutto le reti secondarie Mediaset e Paramount Network). Dal dicembre 2019 “Il talento di Mr Ripley” è in programmazione in streaming su Netflix: una buona opportunità per vedere uno dei film più belli girati a Ischia.

Il talento di Mr Ripley Law e Paltrow
Una scena sulla spiaggia – Screenshot
Il Talento di Mr.Ripley, un film capolavoro a Ischia
Torna su