Scampolo, l’isola degli anni ’50 in una divertente commedia tedesca

scampolo

Scampolo, noto anche con il titolo di Sissi a Ischia, è senza dubbio uno dei più divertenti film girati a Ischia. Uscito nelle sale nel 1958, diretto da Alfred Weidenmann, il film ha come protagonista la bellissima Romy Schneider. L’attrice negli anni ’60 è stata legata sentimentalmente ad Alain Delon, altro personaggio amico dell’isola verde. Proprio con Delon, la Schneider ha partecipato – anche se non accreditata ufficialmente – a “Delitto in pieno sole”, altro film che utilizza le location di Ischia.

Ischia, la sua metamorfosi nel film

Scampolo mostra la vecchia Ischia, quella dei pescatori e in piena riscossa post-bellica, ma anche un’isola che inizia a cambiare e che si apre definitivamente al grande turismo. Non a caso la protagonista del film (Scampolo, per l’appunto) sembra quasi vivere nel 21esimo secolo: come tante guide turistiche dei giorni nostri, infatti, aspetta in un porto affollato i turisti per guidarli poi in un giro dell’isola in tedesco. Scene, insomma, di vita quotidiana nelle caotiche estati isolane.

Alcune delle location isclane di questa commedia tedesca: Ischia Ponte tra piazzale con tanto di mercato e Castello Aragonese, Ischia Porto, il Belvedere di Fontana (nel comune di Serrara Fontana) e la Chiesa del Soccorso di Forio.

Scampolo, la trama del film

Scampolo è una ragazza che vive alla giornata a Ischia, senza particolari preoccupazioni. Cambia quando conosce l’uomo di cui si innamora, un architetto che sogna di vincere il concorso per il miglior progetto di un quartiere moderno a Napoli. Quando l’uomo manda il materiale per il concorso a Napoli ci sono però dei problemi con le poste e sarà proprio Scampolo a permettere che la cassa giunga al Ministero. La ragazza conosce il ministro, che accetta il progetto nonostante siano stati superati i termini fissati per la consegna. Il progetto dell’architetto sarà poi approvato, per la felicità di Scampolo e dell’uomo, che decideranno di sposarsi.

Scampolo, l’isola degli anni ’50 in una divertente commedia tedesca
Torna su