3. Delitto in pieno sole (Plein Soleil) – 1960
Godibile noir diretto dal maestro francese René Clément, noto per film come Gervaise e Giochi Proibiti. L’opera è tratta dal romanzo di Patricia Highsmith “Il talento di Mr. Ripley” (poi ripreso anche nel nome da Anthony Minghella nel 1999) . A spiccare è un giovane Alain Delon, nel pieno della sua bellezza; con l’attore francese – in quegli anni un habitué di Ischia, essendo amico di Luchino Visconti – ci sono Marie Laforêt e Maurice Ronet. Memorabili le scene girate ai Maronti con il suggestivo isolotto di S.Angelo sullo sfondo, ma a segnare l’opera sono Ischia Ponte e le sue stradine, in festa per le celebrazioni di inizio settembre in onore di San Giovan Giuseppe della Croce.
2. Cleopatra – 1963
Uno dei kolossal più importanti della storia del cinema, il film diretto da Joseph L. Mankiewicz fece fare ad Ischia il giro del mondo anche grazie ad un cast d’eccezione, composto tra gli altri da Elizabeth Taylor e Richard Burton (che proprio durante le riprese sull’isola iniziarono la loro storia d’amore). Utilizzati nell’opera prevalentemente la zona di Ischia Ponte, il Castello Aragonese e lo specchio d’acqua vicino. Si trattò di una grande produzione, come testimonia la fila di enormi camion che durante le riprese iniziava dal Piazzale aragonese e finiva all’inizio del Borgo di Celsa. Una produzione ricca, insomma, e gli ischitani ne approfittarono: oltre 500 guadagnarono un gruzzoletto facendo da comparse.
1. Il talento di Mr.Ripley – 1999
È il film che segna il ritorno di Ischia nel cinema che conta, dopo anni passati tra b-movie spassosi e veri e propri obbrobri (qui un focus su quegli anni). Quarant’anni dopo tornano così sull’isola verde le vicende “noir” di Tom Ripley, interpretato nel 1960 da Delon e ora da Matt Damon, protagonista dell’opera diretta da Anthony Minghella. Con lui un cast stellare, composto da Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett e il compianto Philip Seymour Hoffman. Location: Ischia Porto, Ischia Ponte, il Castello Aragonese, la spiaggia privata “Bagno Antonio”, Palazzo Malcovati e la zona antistante. Nella finzione filmica Ischia diventa la Mongibello descritta da Patricia Highsmith nel romanzo omonimo. Anche qui tante comparse isolane, almeno cento.
Aggiungerei il Film “Il corsaro dell’Isola Verde” con Burt Lancaster. Se lo volete io cel’ho, molto divertente
Chiedo scusa non mi ero accorto che l’avevate già messo nell’elenco
Figurati! Grazie comunque per la segnalazione, è l’ennesima dimostrazione che il film è uno dei più amati tra quelli girati a Ischia!
Anche il Talento di Mr Ripley e’ stato girato ad Ischia
Salve Tonia, il Talento di Mr.Ripley è il primo in questa classifica. https://www.isclano.com/migliori-film-girati-a-ischia-per-imdb/3/
Alla prossima!