Il Paradiso all’improvviso, il film di Pieraccioni girato a Ischia

Il Paradiso all’improvviso, film girato a Ischia del 2003, è uno dei grandi successi di Leonardo Pieraccioni. Con il regista toscano spiccano nel cast l’attrice Angie Capeda e volti noti del cinema e della televisione come Rocco Papaleo, Alessandro Haber e Anna Maria Barbera (conosciuta come “Sconsolata”, cult di Zelig).

La trama del film con Angie Capeda e Rocco Papaleo

Paradiso all'improvviso film Ischia Castello Aragonese
Una scena suggestiva con il Castello Aragonese sullo sfondo

Protagonista della commedia è Lorenzo, un single che lavora nell’ambito del cinema e che non ha alcuna intenzione di intraprendere una relazione sentimentale e rinunciare alla sua libertà. Per questo è invidiato da Taddeo (Haber) e Giandomenico (Papaleo). L’incontro a Ischia con la bella Amaranta cambia del tutto le carte in tavola.

Dove è stato girato il film di Pieraccioni. Le location di Ischia

Questa divertente commedia è, a conti fatti, uno dei pochi film girati a Ischia ad avere utilizzato location di tutti e sei i comuni dell’isola verde. Una scelta che non stupisce, alla luce dell’amore di Pieraccioni per la più grande delle isole del golfo di Napoli. Non a caso, in una intervista l’attore toscano ha spiegato che il titolo è stato scelto proprio per omaggiare le bellezze di Ischia: “Perché – ha affermato – quando vi si sbarca è come se si vedesse il paradiso all’improvviso“.

Tra le location del film spiccano la superlativa e selvaggia Zaro a Forio, il parco del Negombo a Lacco Ameno, la zona di Cartaromana con la Torre di Guevara e il caratteristico Castello Aragonese di Ischia Ponte alle spalle. Ecco poi il borgo di Sant’Angelo (Serrara Fontana) con il suo isolotto e, tra le abitazioni utilizzate, impossibile da non menzionare Villa Torrino a Zaro.

La ‘ndrezzata. Le tradizioni di Ischia nella commedia

Leonardo Pieraccioni nel film mostra dunque tutto il suo amore per l’isola verde. Nel tour per Ischia in compagnia della attrice colombiana Angie Capeda c’è spazio anche per la ‘ndrezzata, ballo tradizionale della frazione di Buonopane (nel comune di Barano).

Come si può vedere dallo spezzone del film qui sotto, Pieraccioni indossa i costumi tipici di questo particolare ballo. Uno strappo alla regola, perché per il gruppo folk ischitano è possibile partecipare alla ‘ndrezzata solo se di origini buonopanesi.

Le notizie curiose: ciak anche a Capri e gli incassi…

Eccovi una curiosità tutta isolana. Mentre a Ischia si giravano le scene del film di Pieraccioni, nella vicina Capri le macchine da presa erano in azione per “Sotto falso nome”, opera cinematografica di Roberto Andò. In piazzetta, davanti Santo Stefano, furono girate principalmente le scene di un matrimonio. 

Ottimi risultati al botteghino. Nei primi giorni di programmazione, tra il 28 e 29 dicembre, “Il paradiso all’improvviso” riesce prima a tenere testa e poi a superare il cinepanettone “Natale in India”. Poi i numeri sempre più importanti porteranno la Medusa a moltiplicare il numero di sale che programmavano il film.

Tirando le somme, la commedia di Pieraccioni ha incassato quasi 25 milioni di euro, risultando il film più visto della stagione, avendo la meglio in quel periodo anche su “Alla ricerca di Nemo”. Numeri importanti: a conti fatti, uno dei film girati sull’isola verde più visti di sempre in Italia.

Il Paradiso all’improvviso: cast e altre info

Il film, uscito nelle sale italiane nel 2003, è stato scritto e diretto da Leonardo Pieraccioni. A soggetto e sceneggiatura ha collaborato il noto regista Giovanni Veronesi. A produrre l’opera Levante srl con Medusa Film; quest’ultima si è occupata anche della distribuzione.

Interpreti e personaggi

Leonardo Pieraccioni: Lorenzo Buccianti
Angie Cepeda: Amaranta/Anna Jimenez
Rocco Papaleo: Giandomenico Bardella
Alessandro Haber: Taddeo Borromini
Anna Maria Barbera: Nina
Gea Martire: Veronica
Giulia Montanarini: Mirna
Fabrizio Pizzuto: Fausto
Nunzia Schiano: Maga
Gaetano Gennai: regista teatrale
Cristiano Militello: attore teatrale
Pietro Ghislandi: regista del thriller
Marco Conte: Avvocato
Massimo Ceccherini: Passante

Il paradiso all’improvviso in streaming e in Tv

Il film di Pieraccioni è spesso proposto in televisione, soprattutto sulle reti secondarie Mediaset (vedi Iris) e anche su Sky. Per vedere il Paradiso all’improvviso in streaming, da febbraio 2020 potete utilizzare Amazon Prime Video.

Il Paradiso all’improvviso, il film di Pieraccioni girato a Ischia
Torna su