Negli anni del boom economico, Ischia è stata senza dubbio l’isola della musica. Dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni ’60, la località campana ha ospitato nei suoi locali alcune delle star del momento come Mina, Peppino Di Capri e tanti altri. Allora non stupisce, un po’ come successo con i Nomadi e le loro origini, che tra le tante band legate a doppio filo (e talvolta nate) a Ischia ci siano anche Gli alunni del sole.

Il gruppo napoletano, noto al grande pubblico per successi come “Liù” e “‘A Canzuncella”, agli inizi di carriera aveva un altro nome: semplicemente, si chiamava I Maronti. Sì, avete capito bene, come la suggestiva spiaggia che si trova nel comune di Barano!
Inoltre, quando portava questo nome tutto isclano, la band venne scoperta da un dirigente Rai proprio in quel di Ischia, precisamente presso il locale La Lampara.

Insomma, un legame indissolubile con l’isola verde per Gli alunni del sole, gruppo capitanato dai fratelli partenopei Paolo e Bruno Morelli. Un gruppo nato a Napoli, con Ischia nel destino.