Ischia, soprattutto nei suoi anni d’oro, è stata meta privilegiata di personaggi famosi che hanno fatto la storia. Tra questi anche il principe Enrico D’Assia, esponente della nobiltà innamorato dell’isola verde come Ferdinado IV e la la regina Maria Teresa.
Per Enrico, similmente a Luchino Visconti, Ischia non era meta di vacanze fugaci ma vera e propria “seconda casa”. La sua dimora, una sorta di Villa Polissena ischitana, si trovava a Forio ed era denominata “La Falconara“.
Nato a Roma nel 1927 e morto a Langen, in Germania, nel novembre del 1999, Enrico D’Assia era principe d’Assia-Kassel. Fu pittore, scenografo e costumista, lavorando spesso presso il Teatro alla Scala di Milano e per opere importanti come Turandot e Aida. Fu un’artista a tutto tondo e trovò nell’isola verde, come nella vicina Capri, un terreno fertile per nutrire la sua curiosità.
Artisti a Forio alla “corte” di Maria Senese
A Ischia, tra gli anni ’50 e ’70, il principe Enrico era uno degli assidui frequentatori del Bar Internazionale. Il locale che caratterizza ancora oggi il centro storico di Forio era il luogo prediletto di artisti giunti da tutto il mondo. Al fianco di Enrico d’Assia, così, altri personaggi di spicco come Wystan Hugh Auden, Alberto Moravia, Elsa Morante, Truman Capote e Werner Gilles.
Il principe era molto legato a Maria Senese, proprietaria del bar foriano: a testimoniarlo anche la fotografia che immortala i due e che vi proponiamo qui sotto.
La villa a Forio. Gli ospiti del principe
Nel comune di Forio si trovava dunque villa “La Falconara”, da cui si poteva godere una vista notevole sul porto. La villa era in più dotata di un acro di terra e di un grande giardino con piscina. Nella sua dimora isclana, come si legge nella autobiografia “Il lampadario di cristallo”, Enrico ospitò personaggi importanti della moda come Cristobal Balenciaga.
Villa Falconara fu meta anche di personaggi legati all’aristocrazia: tra questi, come si può notare nel ritaglio di giornale che vi proponiamo qui in basso, Alessandro e Maria Pia di Jugoslavia. Quest’ultima, dopo il secondo matrimonio nota come Principessa di Borbone-Parma, era cugina di Enrico d’Assia. Altra ospite illustre in quel di Forio fu l’altra cugina Maria Gabriella di Savoia, figlia di Umberto II.
Le opere ischitane di Enrico D’Assia
Il principe Enrico fu artista molto apprezzato. Tra i suoi dipinti, considerando la sua lunga permanenza sull’isola di Ischia, spiccano alcuni lavori che vedono protagonisti personaggi e paesaggi isclani. Ecco così un ritratto di Lady Susana Walton, moglie del compositore William immortalata negli anni ’70 ovviamente nei suoi giardini La Mortella. L’altra opera che vi proponiamo mostra invece un classico panorama d’Ischia.