Negli anni ’80 Ischia era ancora l’isola della musica. Rispetto ai decenni precedenti, però, la scena ischitana non era dominata più da cantanti come Mina e Ornella Vanoni ma principalmente dagli alfieri della musica dance, soprattutto della cosiddetta italo disco. Tra i tanti dj a spiccare c’era Genny Rocco, nato a Napoli ma a tutti gli effetti ischitano d’adozione.
Rocco – venuto a mancare nel maggio 2020 – fu l’attrazione musicale principale del Tamatoa, celebre locale di Tonino Baiocco dalle cui ceneri nacque l’altrettanto noto Blue Jane. Il dj napoletano proponeva suoi remix di canzoni in voga (come da consuetudine per i disc jockey) ma anche e soprattutto sue composizioni.
Genny Rocco, infatti, ha ideato e pubblicato diversi inediti: su tutti si segnala “Evita (Avoid)“, traccia composta con Gianni Miele e Mario Zannini Quirini. La versione più conosciuta è quella pubblicata a nome Coco Bill, band che comprendeva anche Larry Paul Emmet alla voce e Ninni De Santis. Questa versione, ovviamente in vinile, rappresenta un piccolo grande cult per gli appassionati di italo-disco
Genny Rocco era dunque un vero professionista del settore, dimostrazione che anche negli anni ’80 – al pari dei decenni precedenti – i locali dell’isola di Ischia promuovevano (e proponevano al pubblico) artisti di un certo spessore.
Grazie per aver ricordato Papà ❤️ Rimarrà sempre con noi!
Le figlie, Fabiana e Giulia
E’ stato un piacere, ragazze. Vostro padre è stato un simbolo del by-night a Ischia negli anni ’80, ricordarlo era un obbligo!
Leggo solo ora! Grazie, torno ogni tanto per rileggere questo bellissimo articolo!
Insieme a Gianni Miele stiamo riproducendo il disco. Evita. Mi chiedevo se posso attingere da questo articolo sicuramente se volete nominandovi per metterlo nella descrizione/elementi che stamperemo?
Vi lascio la mia email nel caso fabianarocco@libero.it
Grazie mille
Fabiana
Salve Fabiana, non ci sono problemi. Usate tranquillamente il testo! 🙂