Uno dei borghi più belli d’Italia, dalla grande storia e dalle atmosfere inimitabili e assolutamente vintage. Parliamo di Ischia Ponte, altro punto di forza dell’isola verde: a colpire i caratteristici vicoletti, i palazzi storici, la particolare architettura, l’anima marinara e – ovviamente – il possente Castello Aragonese, vero e proprio simbolo dello scoglio isclano. Un borgo da non perdere, protagonista non solo dei recenti scatti che colorano i social network più in voga ma anche di migliaia e migliaia di fotografie antiche, risalenti soprattutto ai primi sessant’anni del Novecento.
Ischia Ponte tra fede e tradizione: le fotografie vintage del borgo
Nella selezione di foto da noi proposta, ecco un pezzo della storia dell’isola d’Ischia, tra cartoline e scatti d’autore (su tutti da segnalare quello di Vittorio Pandolfi). Spazio per piccoli scugnizzi, pescatori, la caratteristica via Luigi Mazzella, la più nascosta (ma ancora oggi suggestiva) via Soronzano e il celeberrimo Castello d’Ischia a dominare spesso e volentieri le scene. Immagini che mostrano l’anima arcaica di Ischia Ponte, ancora oggi evidente nonostante la massiccia (ma non invadente) presenza di pizzerie, attività commerciali e hotel nella zona. Un’anima attestata dal profondo rapporto con la tradizione e la fede, come testimoniano la presenza di numerose chiese in pochi metri quadri e la devozione per Sant’Anna e San Giovangiuseppe della Croce.
Le foto di via Luigi Mazzella agli inizi del Novecento
Il piazzale Aragonese
È il centro nevralgico di Ischia Ponte. Il piazzale è stato immortalato anche da Cartier Bresson ed è stato protagonista assoluto di film come Delitto in pieno sole, Il talento di Mr.Ripley e serie tv del calibro de L’amica geniale.
L’evoluzione del pontile
Oggi è il luogo in cui trovi tanti ischitani e turisti a passeggiare, ma un tempo era il tempio dei pescatori, spesso al lavoro a piedi scalzi. Parliamo ovviamente del pontile, la costruzione che collega il borgo con il Castello Aragone.
Zone interne di Ischia Ponte: Via Soronzano e lo Stradone
Ischia info turistiche: come raggiungere il borgo
Baluardo della cultura isolana, Ischia Ponte fa parte del comune d’Ischia. Il caratteristico borgo in estate è quasi sempre inaccessibile per i non residenti muniti di auto e ciclomotore (da considerare che durante la stagione calda, in alcuni momenti e in determinati orari, la zona è off-limits anche per gli stessi residenti). Per giungere a Ischia Ponte in auto o a piedi, vi basterà attraversare via Antonio Sogliuzzo; per chi ama le passeggiate è possibile accedere al borgo anche dalla zona di Cartaromana, attraversando i vicoletti di via Soronzano oppure la più trafficata Via Gian Battista Vico. Per chi viaggia con i pullman pubblici, è consigliabile la linea 7.