Abbiamo già trattato sulle pagine di questo portale il rapporto tra l’isola d’Ischia e il cinema. Dal sito IMDB, la banca dati più importante del web sulla settima arte, abbiamo ricavato una classifica dei dieci film girati sull’isola verde più visti e apprezzati. Abbiamo così tenuto in considerazione due dati, nei fatti incrociandoli: valutazione media degli utenti di IMDB e numero di voti. In definitiva, se un film ha una media di 6.0 ed è stato visto da 15.000 persone, si troverà più in alto di uno che ha 7.0 come voto ma che è stato visto solo da 500 utenti. Detto questo, vi lasciamo alla classifica.
N.B. Tra le location utilizzate, da notare lo strapotere di Ischia Ponte
10. Scampolo (Sissi ad Ischia) – 1958
Diretto da Alfred Weidenmann, il film – una produzione tedesca – ha come protagonista la bellissima Romy Schneider, celebre fiamma di Alain Delon negli anni ’60. L’opera mostra la vecchia Ischia, quella dei pescatori e in piena riscossa post-bellica, ma anche un’isola che inizia a cambiare e che si apre definitivamente al grande turismo. E sembra quasi vivere nel 21esimo secolo la protagonista dell’opera, Scampolo, che al porto aspetta i turisti per guidarli poi per un giro dell’isola in tedesco. Tra le location: Ischia Ponte tra piazzale con tanto di mercato e Castello Aragonese, Ischia Porto, il Belvedere di Fontana e il Soccorso.
9. Il paradiso all’improvviso – 2003
Per molti una delle opere meno riuscite di Leonardo Pieraccioni, ‘Il Paradiso all’improvviso’ ha comunque il merito aver toccato e immortalato tutte le zone di Ischia. Sullo schermo scorrono i personaggi interpretati, oltre che dal regista fiorentino, da Rocco Papaleo, Angie Cepeda ed Alessandro Haber. Ma la vera protagonista è proprio Ischia, che entra in scena dopo dieci minuti: Cartaromana, l’Epomeo, l’immancabile Ischia Ponte, Casamicciola e tante altre zone – e tradizioni come la ‘ndrezzata – sono state riportate alla ribalta nazionale da un film che ha registrato il maggior incasso italiano per la stagione 2003/04.
8. And while we were here – 2012
Questo è il film più recente della classifica e lentamente sta diventando un caso tra i giovani che frequentano portali “alternativi” come Tumblr (vedi qui). Ischia è protagonista proprio della parte preferita dai ragazzi (frasi sdolcinate e giri in Vespa) e magari questo affascinerà un pubblico più giovane di turisti. L’opera è diretta da Kat Coiro e vede tra i protagonisti la affascinante Kate Bosworth. Tra le location del film: Via Francesco Buonocore (Via Roma), il porto di Forio, Ischia Ponte con il suo corso e il Castello Aragonese. Curiosità: durante l’opera viene recitato il sonetto CVII di Vittoria Colonna.
Aggiungerei il Film “Il corsaro dell’Isola Verde” con Burt Lancaster. Se lo volete io cel’ho, molto divertente
Chiedo scusa non mi ero accorto che l’avevate già messo nell’elenco
Figurati! Grazie comunque per la segnalazione, è l’ennesima dimostrazione che il film è uno dei più amati tra quelli girati a Ischia!
Anche il Talento di Mr Ripley e’ stato girato ad Ischia
Salve Tonia, il Talento di Mr.Ripley è il primo in questa classifica. https://www.isclano.com/migliori-film-girati-a-ischia-per-imdb/3/
Alla prossima!